direttivo 2024

Barbieri Andrea

Favalli G.Pietro

Branca Avv. Giovanni

Pari Giuseppe

Barbieri Stefano

Minini Massimo

Bresciani Angelo | Cadei Ivan | Favalli Silvio | Ferrami Michele | Girelli Domenico | Merlini Massimiliano | Pari Mario | Pari Simone | Pea Damiano | Pesce Sergio | Romanelli Stefano 

Cavaciocchi Avv. Paolo

Dott. Monteverdi Angelo

Tutti i nostri Ufficiali di Percorso sono tesserati GUE (Gruppo Ufficiali Esecutivi)

LA STORIA

Il Motoclub Verolese è stato fondato nel 1983, da un gruppo di giovani appassionati che, guidati da Giuseppe Mazzolari, decidono di dar vita a quello che oggi è il nostro grande gruppo.

Nel corso degli anni, infatti, la realtà sportiva degli appassionati di motocross era notevolmente cresciuta e la necessità di trovare un luogo adatto e sicuro per gli allenamenti e la messa a punto delle moto si faceva sempre più pressante.

Fino ad allora, coloro che intendevano praticare questo sport dovevano recarsi negli impianti di Cremona, di Gussola, di Castiglione delle Stiviere o di Odolo, con tutte le difficoltà, anche di ordine economico, che le trasferte allora comportavano.L’ alternativa peraltro, era quella di provare le moto in campagna, con il duplice problema del disturbo che in tal modo veniva arrecato e della impossibilità pratica di fare un vero allenamento.

La difficoltà maggiore fu quella di individuare l’area sulla quale costruire il circuito. Verolanuova sembrava non disporre di una zona adatta  rappresentata da terreni incolti collocati al di fuori del centro urbano, ma di facile accesso per motivi di ordine logistico.

La nostra attenzione si concentrò sull’ alveo abbandonato del fiume Strone in località Vallatelle; il posto era sufficientemente lontano dal centro abitato evitando così che il rumore delle nostre motociclette recasse disturbo, e nel contempo  vicino al paese per consentire un comodo e rapido accesso.

Il progetto era però molto ambizioso; tuttavia non ci perdemmo d’animo e, lavorando intensamente, riuscimmo a realizzare, nella primavera del 1983, un primo circuito dotato di alcune essenziali strutture logistiche.

Il successo che la pista raccolse fra gli appassionati ci convinse ad organizzare la nostra prima vera gara di motocross e così il 1° giugno di quell’anno, ottenute le necessarie autorizzazioni comunali, si svolse il I° Trofeo Città di Verolanuova.

Non nascondiamo che all’entusiasmo si accompagnavano anche sentimenti di timore: nessuno di noi aveva mai gestito in prima persona un evento sportivo ufficiale… fu un vero trionfo, 103 concorrenti e 960 spettatori.
Questo rafforzò in noi l’intento di proseguire sulla strada intrapresa con l’organizzazione di numerose gare riservate a varie categorie.

Negli anni il tracciato e le strutture logistiche sono state sottoposte a numerose modifiche che hanno apportato notevoli miglioramenti. Degni di nota sono l’impianto di bagnatura automatico della pista, la manutenzione eseguita settimanalmente (con macchine per il movimento terra di proprietà) e le postazioni per il lavaggio delle moto…

La Federazione Motociclistica Italiana ha perciò omologato l’impianto per la disputa delle gare di campionato regionale consentendo anche lo svolgimento di alcune importanti gare di minicross a livello nazionale.

A tutto ciò vengono aggiunti una serie di servizi che collocano il circuito nelle zone alte della categoria, potendo i piloti utilizzare spogliatoi, bagni, docce, ampi parcheggi e zona paddock….

Ma la crescita del Motoclub non si limita al solo motocross: vengono organizzate negli anni gare di minimoto, esibizioni di trial, supercross, manifestazioni di moto d’epoca e mostre fotografiche. Ampio spazio viene dato alla moto velocità e all’organizzazione di importanti appuntamenti dedicati al minicross.

Con l’appoggio del Gruppo Sportivo al quale aderiamo, con l’immancabile sostegno dell’Amministrazione Comunale e l’aiuto di vari sponsor, sono state apportate negli anni numerose modifiche che hanno permesso l’omolagazione FMI per la Seconda Categoria.
Il circuito gode di notevole fama essendo dotato di standard di sicurezza e di accoglienza ad alti livelli.

Oggi il Motoclub Verolese conta oltre cento soci e  numerosi piloti.